Il Progetto Debian è una associazione di persone che ha come scopo comune la creazione di un sistema operativo libero. Il sistema operativo che abbiamo creato si chiama Debian.

Un sistema operativo è linsieme dei programmi di base e altri vari strumenti che permettono al computer di funzionare. Al centro di un sistema operativo cè il kernel. Il kernel è il programma fondamentale sul computer ed esegue tutte le operazioni di base e permette di eseguire programmi.

I sistemi Debian attuali utilizzano il kernel Linux o quello FreeBSD. Linux è un software scritto inizialmente da Linus Torvalds e che è supportato da migliaia di programmatori nel mondo. FreeBSD è un sistema operativo che comprende un kernel e vari applicativi.

Inoltre, stiamo lavorando per fornire Debian su altri kernel, principalmente per Hurd. Hurd è un insieme di serventi che si basano su un microkernel (come ad esempio Mach) e che implementano vari servizi. Hurd è software libero prodotto dal progetto GNU.

Larga parte degli applicativi di base che completano il sistema operativo provengono da GNU; da questo si hanno i nomi GNU/Linux, GNU/kFreeBSD e GNU/Hurd. Anche questi applicativi sono free.

Certo, la cosa che la gente vuole è il software applicativo. Strumenti che permettano loro di ottenere che sia fatto ciò che vogliono, dallo scrivere documenti a gestire il lavoro ad eseguire giochi a scrivere altro software. Debian si presenta con più di 59000 pacchetti (software precompilato messo insieme in un formato adatto ad essere installato in maniera semplice sulla propria macchina), un gestore di pacchetti (APT) e altri programmi di utilità che permettono di gestire migliaia di pacchetti su migliaia di computer con la stessa semplicità con cui si installa unapplicazione. Tutto completamente free.

È un po come una torre. Alla base cè il kernel. Sopra ci sono gli strumenti di base. Poi viene tutto il software che funziona sul computer. Alla sommità cè Debian — che organizza e dispone tutto in maniera che tutto funzioni allunisono.

Questo articolo fornisce istruzioni complete per installare WordPress con il server HTTP Apache2 e Cloudflare per la protezione CDN e SSL. La guida tratta argomenti come la registrazione a Cloudflare e limpostazione del DNS, linstallazione di WordPress, la configurazione del server HTTP Apache...