Questo articolo fornisce istruzioni complete per installare WordPress con il server HTTP Apache2 e Cloudflare per la protezione CDN e SSL. La guida tratta argomenti come la registrazione a Cloudflare e limpostazione del DNS, linstallazione di WordPress, la configurazione del server HTTP Apache2, linstallazione del server database MariaDB e PHP 7.2, la creazione del database WordPress, il download dellultima versione di WordPress, la configurazione Questo articolo spiega come installare WordPress su Ubuntu Linux con supporto Apache e Cloudflare. Installare WordPress con Apache e Cloudflare su Ubuntu Linux è un ottimo modo per creare un nuovo sito Web garantendo che sia sicuro e veloce. Apache è un server HTTP ampiamente utilizzato noto per la sua stabilità e affidabilità. Allo stesso tempo, Cloudflare è una rete di distribuzione di contenuti che aiuta a velocizzare il tuo sito web e a proteggerlo dagli attacchi. Inoltre, WordPress è uno dei sistemi di gestione dei contenuti più popolari in circolazione, rendendolo una scelta eccellente per creare un sito Web in modo rapido e semplice. Seguendo i passaggi delineati nel tutorial, gli studenti e i nuovi utenti possono configurare un sito Web con il supporto di WordPress, Apache e Cloudflare in pochissimo tempo. Quando sei pronto per configurare il tuo server e Cloudflare per utilizzare il certificato di origine, segui i passaggi seguenti:

Come iscriversi a Cloudflare

Il primo passo in questo tutorial è registrarsi per un account Cloudflare. Questo post presuppone che tu abbia già registrato un nome di dominio . In caso contrario, vai a prenderne uno prima di continuare oltre. Se hai già un account Cloudflare, salta la registrazione qui sotto. https://dash.cloudflare.com/sign-up Inserisci il tuo indirizzo email e fai clic su Crea account .

Una volta creato laccount, verificato il tuo indirizzo email e effettuato nuovamente laccesso allaccount Cloudflare, fai clic sul pulsante o sul collegamento ( Aggiungi un sito ) per aggiungere un sito al tuo account.

Successivamente, digita il nome di dominio che hai registrato. Ancora una volta, il servizio Cloudflare ti aiuterà a velocizzare e proteggere il sito che aggiungi.

Successivamente, Cloudflare interrogherà il provider DNS del tuo dominio per i record nella tabella DNS. Cloudflare dovrebbe trovare il dominio e importare i record nei suoi sistemi DNS se è online.

Successivamente, seleziona il piano che desideri utilizzare per il sito. Per questo tutorial utilizzeremo il piano gratuito Cloudflare.

Al termine, dovresti vedere due server dei nomi forniti da Cloudflare. Devi accedere al portale del tuo provider di dominio. Quindi, dove hai il tuo dominio, sostituisci i nameserver con quelli che ti offre Cloudflare.

Ad esempio, il nostro sito example.com è ospitato con Google Domains. Accedi al tuo account Google Domains e seleziona Utilizza server dei nomi personalizzati.

Avrai la possibilità di inserire i nameserver forniti da Cloudflare. Salva le modifiche quando hai finito.

Una volta salvate le modifiche al server dei nomi personalizzato, torna al tuo account Cloudflare e attendi che Cloudflare veda le modifiche. A seconda del provider di dominio, è necessaria fino a unora affinché le modifiche DNS siano visibili su Cloudflare.

Una volta che tutto è pronto, vedrai lo stato del tuo sito come Attivo .

Al termine, dovresti anche vedere il tuo account Cloudflare con le voci DNS, come mostrato di seguito. I tuoi record DNS potrebbero contenere più voci delle due seguenti. Tuttavia, queste due voci sono le più importanti per la gestione del tuo sito web.

Successivamente, fai clic sulla scheda Crittografia e scegli di abilitare SSL completo (rigoroso) . Questo dovrebbe attivare SSL per il sito.

Mentre sei ancora nella scheda Crypto, scorri verso il basso fino a Certificati di origine. Quindi fare clic sul pulsante per creare il certificato.

Utilizza il certificato TLS gratuito firmato da Cloudflare per installarlo sul tuo server di origine. I certificati di origine sono validi solo per la crittografia tra Cloudflare e il tuo server di origine.

Successivamente, lascia che Cloudflare generi una chiave privata e un CSR per il dominio. Fare clic su Avanti.

Quindi, copiali e incollali in un file di testo sul tuo server.

Esegui i comandi seguenti su Ubuntu per creare i file pull con chiave privata , certificato e origine (3 file). Quindi, copia e incolla ciascun contenuto nel rispettivo file. E risparmia.

Per il file della chiave privata . Eseguilo, copia e incolla la chiave privata che ti è stata fornita nel file e salva.

sudo nano /etc/ssl/private/cloudflare_key_example.com.pem

Per il file del certificato , esegui questa copia, incolla il contenuto del certificato nel file e salva.

sudo nano /etc/ssl/certs/cloudflare_example.com.pem

Ti consigliamo inoltre di scaricare il certificato Cloudflare Origin Pull. Puoi scaricarlo dal link sottostante: Configura pull Origin autenticati · Documenti SSL Cloudflare

A livello di zona: certificato Cloudflare

In Certificato a livello di zona, espandere il pulsante del certificato e copiarne il contenuto.

Successivamente, esegui i comandi seguenti per creare un origin-pull-ca.pemfile, incolla il contenuto del certificato nel file sottostante e salva.

sudo nano /etc/ssl/certs/origin-pull-ca.pem

Una volta terminato, dovresti avere tre file. Il cloudflare_key_example.com.pem, cloudflare_example.com.peme.origin-pull-ca.pem Utilizzeremo questi file nella configurazione di Nginx di seguito.

Estrai i file del certificato dopo aver salvato la chiave , il Certificato e lOrigine . Continua qui sotto.

Tuttavia, nella pagina Crypto nel tuo account Cloudflare, abilita Usa sempre HTTPS e potresti anche modificare le impostazioni per HSTS ma non è necessario.

Successivamente, attiva i pull dellorigine autenticata e la crittografia opportunistica e continua.

Quindi, attiva Riscritture HTTPS automatiche e continua.

Successivamente, passa alla scheda Regole della pagina . Quindi, crea una nuova regola per il sito. Quindi, digita lURL e scegli Usa sempre HTTPS. HTTP:// esempio.com/ Utilizza sempre HTTPS

Salva le tue impostazioni e hai finito con la configurazione di Cloudflare.

Come installare e configurare WordPress Ora che Cloudflare è configurato, accedi al tuo server e configura WordPress. Innanzitutto, installa il server HTTP Apache2 poiché utilizziamo Apache2 per questo post. Per installare il server Apache2, esegui i comandi seguenti:

sudo apt update
sudo apt install apache2

Dopo aver installato Apache2, i comandi seguenti possono arrestare, avviare e abilitare il servizio Apache2 in modo che venga sempre avviato allavvio del server.

sudo systemctl stop apache2.service
sudo systemctl start apache2.service
sudo systemctl enable apache2.service

Ora che Apache2 è stato installato, naviga nel tuo browser fino allURL https://localhost sottostante per verificare se il server web funziona.

Se vedi la pagina sopra, Apache2 è stato installato con successo.

Come installare il server database MariaDB

WordPress richiede anche un server database per archiviare il suo contenuto. MariaDB è un ottimo punto di partenza se desideri un server database veramente open source. Per installare MariaDB, esegui i comandi seguenti:

sudo apt-get install mariadb-server mariadb-client

Dopo aver installato MariaDB, i comandi seguenti possono arrestare e avviare il servizio e abilitarlo allavvio allavvio del server.

sudo systemctl stop mariadb.service 
sudo systemctl start mariadb.service 
sudo systemctl enable mariadb.service

Successivamente, esegui i comandi seguenti per proteggere il server database con una password root se non ti è stato richiesto di farlo durante linstallazione.

sudo mysql_secure_installation

Quando richiesto, rispondi alle domande seguenti seguendo la guida.

Inserisci la password corrente per root (inserisci per nessuno): basta premere Invio Impostare la password di root? [Sì/n]: sì Nuova password: inserire la password Reinserisci la nuova password: ripeti la password Rimuovere gli utenti anonimi? [Sì/n]: sì Non consentire laccesso root da remoto? [Sì/n]: sì Rimuovere il database di test e accedervi? [Sì/n]: sì Ricaricare le tabelle dei privilegi adesso? [Sì/n]: sì

Una volta installato MariaDB, esegui i comandi seguenti per verificare se il server del database è stato installato.

sudo mariadb -u root -p

Digitare la password di root quando richiesto.

Il server è stato installato correttamente se viene visualizzata una schermata simile.

Come installare PHP 7.2 e moduli correlati

WordPress CMS è un CMS basato su PHP ed è richiesto PHP. Tuttavia, PHP 7.2 potrebbe non essere disponibile nei repository predefiniti di Ubuntu. Per eseguire PHP 7.2 su Ubuntu 16.04 e versioni precedenti, potrebbe essere necessario eseguire i comandi seguenti:

sudo apt-get install software-properties-common 
sudo add-apt-repository ppa:ondrej/php

Quindi aggiorna e aggiorna a PHP 7.2

sudo apt update

Successivamente, esegui i comandi seguenti per installare PHP 7.2 e i moduli correlati.

sudo apt install php7.2 libapache2-mod-php7.2 php7.2-common php7.2-mysql php7.2-gmp php7.2-curl php7.2-intl php7.2-mbstring php7.2-xmlrpc php7. 2-gd php7.2-xml php7.2-cli php7.2-zip

Dopo aver installato PHP 7.2, esegui i comandi seguenti per aprire il file di configurazione predefinito PHP per Apache2.

sudo nano /etc/php/7.2 /apache2/php.ini

Le righe seguenti rappresentano una buona impostazione per la maggior parte dei CMS basati su PHP. Aggiorna il file di configurazione con questi e salva.

file_uploads = Su 
consenti_url_fopen = Su 
short_open_tag = Su 
memory_limit = 256M 
upload_max_filesize = 100M 
max_execution_time = 360 
date.timezone = Europe/Rome

Ogni volta che modifichi il file di configurazione PHP, dovresti riavviare il server web Apache2. Per fare ciò, esegui i comandi seguenti:

sudo systemctl restart apache2.service

Come creare un database WordPress

Una volta installati tutti i pacchetti necessari per il funzionamento di WordPress, continua di seguito per iniziare a configurare i server. Innanzitutto, esegui i comandi seguenti per creare un database WordPress vuoto.

Per accedere al server del database MariaDB, esegui i comandi seguenti.

sudo mysql -u root -p

Quindi, crea un database chiamato wpdatabase

CREATE DATABASE wpdatabase ;

Crea un utente del database chiamato wpuser con una nuova password

CREATE USER ' wpuser '@'localhost' IDENTYFIED BY ' new_password_here ';

Quindi, concedi allutente laccesso completo al database.

GRANT ALL ON wpdatabase.* TO 'wpuser'@'localhost' IDENTIFIED BY 'user_password_here' WITH GRANT OPTION;

Infine, salva le modifiche ed esci.

FLUSH PRIVILEGES;
EXIT;

How to Download WordPress’s Latest Release

cd /tmp 
wget https://wordpress.org/latest.tar.gz 
tar -xvzf latest.tar.gz 
sudo mv wordpress /var/www/html/example.com

Quindi, esegui i comandi seguenti per impostare le autorizzazioni corrette per la directory root di WordPress e dare il controllo ad Apache2.

sudo chown -R www-data:www-data /var/www/html/example.com/
sudo chmod -R 755 /var/www/html/example.com/

Come configurare Apache per WordPress

Infine, configura il file di configurazione del sito Apache2 per WordPress. Questo file controllerà il modo in cui gli utenti accedono ai contenuti WordPress. Esegui i comandi seguenti per creare un nuovo file di configurazione chiamato example.com

sudo nano /etc/apache2/sites-available/example.com.conf

Quindi copia e incolla il contenuto sottostante nel file e salvalo. Sostituisci la riga evidenziata con il nome del tuo dominio e la posizione principale della directory.

Inoltre, fai riferimento ai file del certificato creati sopra durante la configurazione di Cloudflare.

<VirtualHost *:80>
  ServerName example.com
  ServerAlias www.example.com
</VirtualHost>

<VirtualHost *:443>
     Protocols h2 http:/1.1
     ServerAdmin [email protected]
     DocumentRoot /var/www/html/example.com
     ServerName example.com
     ServerAlias www.example.com

     SSLEngine on
     SSLCertificateFile /etc/ssl/certs/cloudflare_example.com.pem
     SSLCertificateKeyFile /etc/ssl/private/cloudflare_key_example.com.pem
     SSLCACertificateFile /etc/ssl/certs/origin-pull-ca.pem
     SSLVerifyClient require
     SSLVerifyDepth 1

     <Directory /var/www/html/example.com/>
          Options FollowSymlinks
          AllowOverride All
          Require all granted
     </Directory>

     ErrorLog ${APACHE_LOG_DIR}/error.log
     CustomLog ${APACHE_LOG_DIR}/access.log combined

</VirtualHost>

Salvare il file ed uscire.

Come abilitare il sito WordPress

Dopo aver configurato VirtualHost sopra, abilitalo eseguendo i comandi seguenti.

sudo a2ensite example.com.conf
sudo a2enmod rewrite
sudo systemctl restart apache2.service

Quindi apri il browser e cerca il nome del dominio del server. Successivamente, dovresti vedere la procedura guidata di configurazione di WordPress da completare. Si prega di seguire attentamente la procedura guidata.

https://example.com